la storia

Asd Atletica Cento Torri Pavia – La storia

Organigramma

L’Atletica Cento Torri è nata nel 1991, per volere di alcuni appassionati e con la collaborazione della SNAM di San Donato, sotto forma di associazione non riconosciuta con lo scopo di costituire a Pavia una squadra in grado di inserirsi stabilmente fra le
prime dieci della regione.
Questo obiettivo era ambizioso dal momento che in Lombardia è presente circa il 20% del movimento atletico nazionale.
Già dal 1992 la squadra assoluta è stata in grado di partecipare con un certo successo alla fase regionale del Campionato Italiano di società.
Negli anni successivi la competitività del settore assoluto è andata progressivamente aumentando tanto che nel 1996 si è ottenuta la promozione nella serie B nazionale (10°
posto finale).
Da quell’anno la società si è sempre confermata nella serie B migliorando ogni anno il proprio piazzamento finale fino ad arrivare nella stagione 2000/2001 ad un passo da una
storica promozione in serie A, con un 5° posto finale corrispondente al 2° tra le società lombarde.
Il 2002 è stato l’anno che ha segnato una svolta importante: infatti lo scioglimento della
SNAM di San Donato ha fatto arrivare a Pavia gran parte della squadra maschile di quella che era la più forte società privata italiana non militare dell’ultimo decennio.
In questa stagione, grazie alla presenza di atleti del calibro di Gennaro Di Napoli, Giuseppe Maffei, Paolo Mottadelli e molti altri di alto livello in campo nazionale e internazionale, la Cento Torri ha vinto la finale A1 con 13 punti di vantaggio sulla seconda conquistando così la promozione in serie A argento tra le prime 16 squadre
d’Italia.
Oltre al successo della squadra assoluta sono stati conquistati 6 titoli italiani, 14 titoli regionali oltre a 12 finalisti nazionali, 14 podi regionali e 5 atleti in maglia azzurra.
La squadra allievi si è classificata 4° alla finale di serie B dei Campionati Italiani di società e quella cadetti 2°alla finale regionale.
Il 2003, oltre ai successi sul campo, ha visto la società impegnata anche dal punto di vista organizzativo: infatti sono stati organizzati un mezza maratona per le strade della città, in
collaborazione con l’Associazione Corripavia, e la prima edizione del Meeting “Graziano Della Valle” in occasione dell’inaugurazione del rinnovato Campo C.O.N.I., inoltre è
stato avviato un importante progetto per la diffusione dell’atletica nelle scuole della provincia.
Da questo momento gli sforzi di crescita dell’Atletica Cento Torri, dal punto di vista dell’organizzazione interna e dell’allestimento di eventi sempre più importanti, si sono moltiplicati.
Infatti nel 2006 la mezza maratona di Pavia (Corripavia) ha superato i 1500 iscritti e il Meeting su pista (Meeting Della Valle) è stato inserito per il primo anno nell’importante circuito europeo EAP (Europe Atlhlétisme Promotion).
Questa edizione del Meeting è stata un successo dal punto di vista dei risultati tecnici (69.681 punti nel ranking IAAF), ma soprattutto dal punto di vista organizzativo dal momento che sono state gestite al meglio le 15 gare in programma, che hanno portato al
campo più di 200 atleti molti dei quali stranieri (erano rappresentati 9 paesi), e l’ospitalità degli atleti.
La stagione 2006 ha visto anche il raggiungimento del risultato tecnico più importante della storia dell’associazione: il Titolo Italiano a squadre nella categoria Allievi.
Questo risultato storico dimostra che ci sono buone basi per l’attività futura e che il lavoro cominciato tra i più giovani incomincia a dare riscontri positivi.
Nel 2007 la 100 Torri ha raggiungo un risultato storico la conquista del Titolo di SQUADRA CAMPIONE D’ITALIA GIOVANILE, nella finale del Cds organizzato al campo di atletica di Pavia.
Nel 2009 ancora una volta è stato sfiorato lo SCUDETTO nel cds Assoluto arrivando secondi, con una squadra incompleta, dietro la Riccardi. Poi c’è stato il terzo posto nel C.d.S. under 23, il quarto in quello allievi, il ventisettesimo tra i Master, il settimo nelle Prove Multiple, il quarto nella Combinata di cross completano i risultati prestigiosi delle nostre squadre.
Sul fronte organizzativo, oltre al Meeting Internazionale Della Valle in continua crescita qualitativa, il 2009 è stato l’anno della CORRIPAVIA valevole come Campionato Italiano Master di Maratonina. Quattromila “runners” provenienti da 18 regioni italiane che
invadono le strade e le piazze della nostra città sono stati uno spettacolo sportivo e sociale difficile da dimenticare.
Anche nel 2010 su oltre 3.000 società affiliate alla Fidal la 100 Torri continua a resistere nei piani alti: 3° negli Assoluti, 6° negli under 23, 9° negli allievi, 17° nei Master.
Unica rappresentante dello sport pavese a militare in uno sport nel massimo campionato, sfiorando da ormai 3 anni lo scudetto assoluto ed unico team atletico ad essere presente in
serie A Oro in tutte le categorie.
Anche in questa stagione è continuata, come da anni, l’attività rivolta ai giovanissimi sia nei a Pavia, che in diversi centri della provincia con il Progetto “Corri, Salta, Lancia con
noi” che insieme alla straordinaria partecipazione al I Trofeo Minicorripavia Scuole è la base su cui costruire migliori stili di vita per le generazioni future.
Nel 2010 è cominciata anche la gestione del Campo Comunale di atletica di via Treves.
Nel 2011 l’Atletica Cento Torri compie 20 anni! Per festeggiare questo traguardo è stata organizzata al Campo di Atletica di Pavia una staffetta 400×400.
Questa stagione è caratterizzata dall’inizio del progetto “Green” relativo alla volontà di investire maggiormente sul settore giovanile. In questo ambito si inserisce l’accordo strategico con Atletica Vigevano e con l’Atletica Lomellina. Le nuove divise “verde
acido” indossate da tutto il pool Pavia-Vigevano (giovanissimi, femminile e maschile) servono a dare evidenza anche visiva al nostro progetto.
Il 2012 ha visto il consolidamento del progetto “Green” con molte attività giovanili organizzate. Sul piano dei risultati tecnici 2012 ricordiamo i cinque titoli nazionali individuali Juniores (cross, mezza maratona, 1500 m, 5000 m, 10 k) collezionati da
Yassine Rachik, in attesa di diventare a tutti gli effetti cittadino italiano, e la vittoria a squadre nel cross juniores.
Uno degli eventi più importanti del 2013 è stata la partecipazione della squadra juniores alla Coppa Europa di Cross a squadra. In Spagna abbiamo sfiorato il podio arrivando quarti pur senza poter contare sull’apporto di Lukas Maniyka Maguhe fermato in Italia per un disguido burocratico, ma capace nello stesso giorno di trionfare alla “5 Mulini”.
Anche in questa stagione abbiamo meritato con la squadra assoluta la finale A Oro per la dodicesima volta consecutiva (nessun’altra squadra in Italia ha mai ottenuto un simile risultato); la squadra Under 23 si è laureata vice-campione italiano.
Il progetto GREEN, che da 3 anni privilegia l’attività giovanile rispetto a quella assoluta, ha dato nel 2014 i risultati migliori. La nostra squadra allievi ha dominato la scena nazionale con:
– il titolo di Campione Italiano nel C.d.s. Indoor,
– il titolo di Campione Italiano nel Campionato di specialità salti,
– il secondo posto nel Campionato di specialità velocità,
– il secondo posto nel C.d.s. outdoor.
Il resto dell’attività 2014 ha spaziato come sempre dall’allestimento dei centri di avviamento allo sport all’organizzazione di eventi; alla partecipazione di massa alle gare
alla conquista di ben 9 titoli italiani individuali.
Anche nel 2015 la squadra Allievi ha conquistato il secondo posto nella finale nazionale dei Cds.
Ricordiamo inoltre gli straordinari risultati della stagione di Christian Bapou vincitore tra gli under 18 di 3 Titoli Italiani e di prestazioni sui 100, 200 e 400 di livello tecnico assoluto e di Yassine Rachik che ad appena 10 giorni dal sudato ottenimento della cittadinanza italiana, attesa da tempo, conquista la medaglia di bronzo (e poteva essere d’argento) ai Campionati Europei under 23 nei 10.000 m. (Atleti di interesse)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...